Orari
lunedì | da martedì a domenica |
---|---|
chiuso | 08:00 - 18:00 |
Ingresso libero
Entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura
Il Comune di Milano organizza, previa prenotazione, visite gratuite avvalendosi della collaborazione di risorse interne e di volontari del Servizio Civile.
Questa importante iniziativa consente la promozione e la valorizzazione del Cimitero Monumentale, considerato a livello europeo un vero e proprio "Museo a Cielo Aperto" per il suo carattere storico e il valore artistico delle opere e dei personaggi illustri che hanno legato il loro nome alla storia politica e civile di Milano e dell'Italia.
L'iniziativa è rivolta a singoli visitatori, a gruppi già costituiti e alle scuole di ogni ordine e grado.
Si propongono percorsi storico-artistici generali che includono i monumenti più significativi dedicati a personaggi di grandi famiglie milanesi e percorsi a tema collegati a eventi in programma nella città o a richiesta da parte di gruppi.
L'ingresso autonomo dei singoli visitatori è sempre libero dal martedì alla domenica, dalle 8.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Non è necessaria prenotazione.
I gruppi precostituiti (scuole, associazioni, enti, guide turistiche...) che non partecipano a un percorso organizzato dal Comune di Milano devono prenotare la visita scegliendo la data e l’orario e compilare il relativo form on-line.
La prenotazione si effettua inviando una richiesta all'indirizzo di posta elettronica indicato nei contatti, oppure lasciando un messaggio alla segreteria telefonica specificando il numero dei partecipanti (che non potrà essere superiore a due, ad eccezione di nuclei familiari stretti) e un recapito per essere ricontattati. Per facilitare la prenotazione, si invita a indicare due date alternative. Verranno prese in considerazione le richieste inviate dopo la pubblicazione della programmazione sul sito.
Si consiglia vivamente di utilizzare una sola modalità (o telefonica o e-mail); i tempi di risposta possono variare a seconda del numero di richieste.
La prenotazione si intende completata solo dopo aver ricevuto conferma scritta o telefonica e sarà necessario indicare i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento.
Informazioni:
Il servizio è gratuito.
La visita ha la durata di 1.30 ore circa.
Il ritrovo dei partecipanti è presso l'infopoint del Cimitero Monumentale.
La pavimentazione dei viali è in ghiaia, si consiglia calzatura comoda.
In caso di cancellazione o ritardo telefonare tempestivamente al numero 02.884 41274
e-mail: dsc.visiteguidatemonumentale@comune.milano.it
tel. 02.884 41274
SETTEMBRE
sabato 17 settembre:
domenica 18 settembre:
sabato 24 settembre:
domenica 25 settembre:
Passeggate guidate a tema “I capolavori di Enrico Butti”:
sabato 10 settembre – ore 10:50
domenica 11 settembre – ore 10:50
Il Comune di Milano, parallelamente alla tradizionale visita, organizza una breve introduzione che consente ai visitatori di orientarsi nella storia e negli spazi del cimitero Monumentale, in special modo nel Famedio.
Non è necessario prenotare preventivamente il percorso. Il giorno della visita al cimitero Monumentale è però obbligatorio recarsi all'Infopoint per la registrazione del proprio nominativo. I posti sono disponibili fino al raggiungimento del tetto massimo di 25 persone.
Il servizio è gratuito.
La visita ha la durata di 20 minuti circa.
Il ritrovo dei partecipanti è presso l'infopoint del Cimitero Monumentale e la visita si svolgerà nel Famedio e in sua prossimità.
e-mail: dsc.visiteguidatemonumentale@comune.milano.it
tel. 02.884 41274